Ciao ragazzi,

alzi la mano chi stava fremendo da mesi per la prima puntata dell’ultima stagione de “Il Trono di Spade“!
Sono sicuro che sarete tantissimi… l’attesa per una prèmiere del genere è sempre altissima e io per omaggiare “l’inizio della fine” voglio proporvi due illustrazioni di Daenerys Targaryen.

Al contrario del dipinto di qualche anno fa…

questa Daenerys è più adulta. Ad avermi ispirato sono proprio le prime puntate della settima stagione de “Il Trono di spade” in cui milioni di fan (compreso io) rimangono col fiato sospeso attendendo di settimana in settimana i nuovi sviluppi sulla storia, che ormai,ahimè, si avvicina alla fine.
La Daenerys che abbiamo visto sin dalle prime immagini è una Daenerys più matura e meno in balìa degli eventi, rassicurata da fedeli consiglieri, dall’enorme esercito Dothraki che è riuscita a portarsi dietro nonostante il mal di mare, e dei suoi tre draghi notevolmente cresciuti.
Proprio per questi aspetti i miei occhi già la incoronano come regina, e la fanno diventare nello spirito, un tutt’uno con i suoi draghi.
Volendo tradurre in immagine tutto ciò, ho scelto di creare una composizione che la rappresentasse come avvolta dalle sue creature, cercando una soluzione in cui lei ne fosse “incorniciata” .
Ho scelto per il disegno un colore che non fosse la classica sanguigna, ma un vero e proprio rosso acceso, colore del fuoco, del sangue e, non a caso, della casa Targaryen.

La seconda illustrazione invece…

è un acrilico su carta che raffigura la legittima erede dei Sette Regni di Westeros seduta pensosa con attorno i suoi tre draghi, che sono ancora dei cuccioli…tutto l’opposto di come li ritroviamo ora nelle nuove puntate!
Gentilmente mia cugina si è prestata come modella per questo dipinto datato 2015. Per il personaggio ho ripreso sia i suoi connotati che quelli dell’attrice Emilia Clarke, rendendo il volto leggermente più felino. Come si vede, l’espressione di dubbio e di incertezza di quando la giovane Daenerys si trovava nella sontuosa Qarth è il medesimo di quello che si vede nelle stagioni precedenti.
Se vi ricordate bene, a quel punto della serie, il destino del personaggio era molto incerto, visto che non possedeva alcun esercito per riconquistare il trono di suo padre, il “re folle”.

Daenerys Targaryen trono di spade

Circondata da un giardino rigoglioso…

Daenerys  è appoggiata ad un muretto di marmo e sfoggia un abito sontuoso, trecce nei capelli bianchi tipici della sua casata ed è seduta su uno sfarzoso cuscino… un bel sollievo dopo aver attraversato il deserto con i suoi Dothraki!

Che ne dite? Quale delle due rappresentazioni vi piace di più?

Ce la farà Dany a sedersi finalmente sul suo trono di spade?

A presto!

Andrea