Fantastika 2018…un evento incredibile!

Questa quarta edizione di FantastikA si è rivelata una festa ricca di bellissime sorprese!

Da evidenziare è l’inaugurazione de “La Tana del Drago”, il primo centro studi Tolkieniano. Dal 21 Settembre scorso è aperto a tutti gli appassionati e curiosi che vogliano ammirare la bellissima mostra lì esposta.

Notevole è stato anche lo spettacolo avvenuto la sera del 23, composto da balletti, coreografie, giochi di luce, effetti e fuochi d’artificio per celebrare il risveglio del Drago Fyrstan, che riposa in cima alla torre della Rocca, e che solo una volta ogni due anni si desta dal suo torpore.
Ovviamente hanno avuto luogo anche conferenze, corsi, incontri ravvicinati con i grandi dell’illustrazione italiana e moltissimo altro, che purtroppo non ho avuto modo di apprezzare a pieno vincolato dalla presenza alla mia postazione. Riporto il testo che ho già scritto sulla mia pagina Andrea Piparo art e rinnovo, una volta di più, i ringraziamenti e l’entusiasmo che hanno caratterizzato la mia partecipazione a questo coinvolgente evento!

 

I Ringraziamenti per questo fantastico Fantastika 2018

Cercherò di evitare banali giochi di parole raccontando di quanto questa edizione di FantastikA 2018 sia stata una FantastikA FantastikA! Invece passerò subito ai mille ringraziamenti che è doveroso fare a tutti gli organizzatori e agli artisti, i quali hanno contribuito a rendere questa edizione appena conclusasi qualcosa di unico e senza precedenti!

In primis ringrazio il cuore e l’anima dell’evento, la Fondazione Dozza, che ancora una volta ha svolto uno straordinario lavoro,con una particolare e premurosa attenzione ai dettagli, e grazie mille ad Ivan Cavini per avermi ospitato nuovamente a questa grande festa!
Grazie a tutti gli amici dell’AisT, i quali hanno lavorato alacremente per far si che la Tana del Drago, il bellissimo centro studi Tolkieniano, potesse aprire le proprie porte al pubblico e diventare un punto di ritrovo per tutti gli appassionati.

Un grande grazie a tutti i Lords, che ho avuto modo di conoscere meglio ed apprezzare, non solo come grandi artisti, ma anche, umanamente, come belle e simpatiche persone, Paolo Barbieri, Edvige Faini, Dany Orizio, Alberto dal Lago ed Angelo Montanini, che saluto affettuosamente avendo il solo rammarico di non aver potuto passare più tempo in sua compagnia.
Ancora grazie a tutti gli amici illustratori per le chiacchierate e risate insieme: Livia de Simone, Fabio Porfidia, Emanuele Manfredi, Davide Romanini e Riccardo Rullo. Infine grazie e grazie a tutti coloro i quali sono passati a trovarmi per fare due chiacchiere e all’amico Alberto Ferrucci che è sempre un piacere ritrovare.
Un grazie particolare ai cittadini di Dozza, ospitali e pazienti.
Quindi …grazie a tutti, per queste due bellissime giornate!
Ora il drago è tornato a dormire, ma spero di rincontraci tutti per il prossimo EPICO risveglio.

Ecco le foto dell’evento Fantastika 2018….al prossimo evento!