La storia di Isildur e dell’Anello

Questa settimana mi piacerebbe scrivere qualche riga a proposito di un dipinto che è nato circa tre di anni fa da un’idea compositiva piuttosto semplice: Il Flagello di Isildur.

Come molti di voi sapranno…

nelle vicende narrate da Tolkien ne Il Silmarillion, Isildur, erede di Elendil, durante lo scontro con Sauron riesce, in un ultimo disperato gesto, a separare l’Anello dal dito dell’oscuro Signore di Mordor. Questa parte della storia è l’avvenimento chiave che in seguito influenzerà il destino di tutti i personaggi del Signore degli Anelli.
Proprio con questo pensiero, nel 2014 crebbe in me l’interesse di rappresentare tale scena, cercando di cogliere, con uno zoom dell’inquadratura, il momento esatto in cui tutto iniziò.

L’avidità e la brama di potere…

che si manifestano in Isildur, nel momento in cui si rende conto di avere a portata di mano il più grande potere di cui l’uomo avrà mai l’occasione di disporre, è travolgente e irresistibile.
Tanto da indurmi a pensare se questo sia ancora un suo sentimento, o il potere corruttore dell’Anello abbia già iniziato a sopraffarne la volontà.

L’idea mi giunse…

come un fulmine a ciel sereno, non avevo bisogno di decidere o cercare nulla, era già tutto nella mia testa. Mi serviva solo qualche foto e il materiale per cominciare.
Per una resa più realistica, l’olio era la scelta migliore.
Data l’ambientazione, anche per la scelta della tavolozza non avevo molto di cui decidere.
Personalmente è uno dei miei dipinti che penso sia venuto meglio e per quanto mi sia sforzato credo di essere riuscito a rendere (e spero suscitare nell’osservatore) i giusti stati d’animo: la nera terra di Mordor su cui Isildur si trova disteso dopo lo scontro, tutte intorno luci rosse infiammano il campo di battaglia, le mani dolenti, le dita ferite e sporche che si trascinano centimetro dopo centimetro verso quel magico cerchio dorato.

Il potere che ora giace a terra senza padrone, in attesa di essere preso!!

Quali emozioni vi suscita questa illustrazione?
Commentate numerosi!