Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Né in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo.

La mia rappresentazione ad olio di Gandalf il bianco

 

Quello di Gandalf è stato il primissimo dipinto ad olio su tavola in tema Tolkien che avessi mai realizzato.
Mi sono visto molti video tutorial di Donato Giancola su Youtube e sul suo sito. Quindi ho deciso di cimentarmi in quest’impresa.

 

A farmi da modello…

È stato mio padre che si è prestato anche per questo dipinto, non solo per la mano dello spettro. Quello che volevo rappresentare era un Gandalf pensieroso e preoccupato. Infatti, dopo la trasformazione da Grigio a Bianco il personaggio passa un momento di transito e succedono un sacco di avvenimenti come guerre e conflitti che richiedono tutta la sua attenzione. Lo stregone deve assumere il ruolo di consigliere saggio sempre e comunque.

 

Il concept e la tecnica utilizzata...

Ho voluto rappresentare il personaggio seduto in un momento di concentrazione mentale per meglio affrontare gli avvenimenti che di lì a poco sarebbero accaduti. Essendo Gandalf il Bianco, l’unico colore che potevo scegliere per il vestito era proprio il bianco. Ho giocato molto su una cosa che è stata messa in evidenza anche nella foto che ho fatto a mio padre: nonostante i vestiti utilizzati fossero bianchi, nell’ombra si scorgeva un colore azzurrino e nella luce veniva messo in evidenza un giallo di contrapposizione.

 

Ho arricchito il personaggio…

Con qualche gioiello non descritto da Tolkien: alcuni monili mi sono sembrati utili per porre un focus più interessante al quadro. Non avevo affatto progettato uno sfondo per questo quadro. Infatti ero così preso dalla foga di iniziarlo e potermi finalmente cimentare con l’olio che ho optato per una semplice parete e una tenda, senza alcuna idea prestabilita.
Ho avuto l’opportunità di incontrare un altro pittore molto bravo, Aurelio Bruni e mettere a confronto il mio quadro con i suoi per avere anche un suo parere e solo in quel momento ho notato alcuni piccoli difetti da correggere. Era comunque il mio primo tentativo con l’olio, e grazie a quell’esperienza ho imparato a migliorarmi in ogni quadro sempre di più. Sono comunque soddisfatto del mio dipinto.

 

Riguardando i bozzetti…

Mi sono ricordato che avevo pensato di ambientare il dipinto a Rohan. Quindi di rappresentare un Gandalf pensoso su un seggio intagliato, con alle spalle delle rappresentazioni di cavalli tipiche della città di Rohan. Idea che poi ho scartato, essendo una delle prime esperienze ad olio. Non mi sentivo ancora pronto per cimentarmi in rappresentazioni così complicate, che normalmente richiedono una certa attenzione.

Bozzetto Gandalf

bozzetto Gandalf primo piano e cavallo

Bozzetto Gandalf

bozzetto cavalli Gandalf figura intera

Voi cosa ne pensate di questa rappresentazione di Gandalf il bianco?

Qui potete trovare tutti i miei lavori!

Lasciate un commento qui sotto!

Andrea