Lo scorso anno, con Casa Ailus, ho avuto il piacere di illustrare alcuni leggendari personaggi della mitologia Celtico-Irlandese per il volume “Mitologika: Le leggende di Eriu” ; successivamente ho realizzato le immagini, sempre per Casa Ailus, di sette fra i più importanti eroi del mito Greco per “Mitologika: Le leggende dell’Olimpo”. Quest’anno torno con nuove illustrazioni per un’altra perla di questa collana, che stavolta intende aprire una “finestra” su un mondo più fantastico che mitologico: il mondo di Avelion.

Alessia Mainardi, leader del collettivo ed autrice di questa trilogia fantasy, ha appassionatamente coinvolto 14 artisti per illustrare la sua opera ricca di personaggi, luoghi, popoli ed armi leggendarie, raccogliendo, grazie alla visione di ognuno tutte le illustrazioni che vedono rappresentato tale mondo fantastico in un’edizione speciale: nasce quindi “Mitologika: Le leggende di Avelion”

Chi mi conosce già sa che trovo molto stimolante e divertente rendere materiali e texture di alcuni oggetti ed armi fantasy di mia invenzione, ed avendo avuto la possibilità di scegliere su cosa lavorare, sono stato più che felice di poter dare la mia interpretazione alle Armi Leggendarie presenti in Avelion.

Le armi in questione e di conseguenza le illustrazioni che le rappresentano e che potrete trovare già a Lucca Comics 2018 sono cinque, una per ogni elemento (acqua, terra, fuoco, aria) con l’aggiunta del metallo, che in Avelion prende la forma di due pugnali gemelli dalla lama serpentina, rappresentanti rispettivamente la luce e le tenebre: I Chakri

Le altre quattro armi, che nella storia vengono impugnate da diversi eroi, sono Irsha: la lancia dell’acqua, Ram: lo scettro della Terra, Ashet: la frusta del Fuoco e Lyus: l’arco dell’Aria.

Per ognuna, oltre a sottolineare l’elemento che infonde loro potere e che le caratterizza, ho cercato di creare un’ambientazione che fosse ad essi congeniale, ad esempio un paesaggio arido e vulcanico per la Frusta di Fuoco, pianure e montagne battute dal vento per l’Arco dell’Aria o una spiaggia con onde che si infrangono sugli scogli per la Lancia dell’Acqua.

Come comune denominatore di ogni illustrazione, per legare tra di loro questa “serie” di Armi Leggendarie, ho pensato ad una mano che le impugna, nella piena espressione del loro rispettivo potere. La scelta è stata fatta anche in virtù della passione che ho per la rappresentazione delle mani, a mio avviso il secondo elemento anatomico più espressivo dopo il viso.

Ricordate che l’uscita del volume sarà a fine Ottobre, in occasione del consueto appuntamento di Lucca Comics, ordinabile anche presso il sito di Casa Ailus.

Se invece siete curiosi di dare un’occhiata ad altri “oggetti magici” realizzati da me in precedenza, vi rimando all’album creato appositamente sulla mia pagina fb: Andrea Piparo art e all’articolo dedicato, qui sul blog.

Grazie ancora a tutti per avermi seguito!